Consigli utili per visitare la Basilicata

Consigli utili per visitare la Basilicata

Pace assoluta o movida notturna?

La Basilicata è una terra che offre esperienze a tutto tondo: potrai goderti momenti di assoluto relax, panorami mozzafiato e cibo caratteristico, senza rinunciare al mare, al divertimento e, perché no, a escursioni immerso nella natura!

Hai bisogno di qualche consiglio per organizzare al meglio il tuo viaggio in Basilicata? Eccoti accontentato!

Basilicata: clima e meteo

Se stai programmando un week end o in generale una vacanza in Basilicata, la prima informazione importante riguarda proprio il tipo di clima!

La Basilicata, infatti, presenta un clima mediterraneo lungo le coste e continentale verso l’interno: quindi, il meteo varia moltissimo in base alla località scelta e le numerose montagne, bloccando le formazioni nuvolose provenienti dal Tirreno, fanno sì che la parte tirrenica risulti la più piovosa. Le piogge sono più frequenti in autunno, primavera e nelle aree montuose.

Come arrivare in Basilicata

Raggiungibile sia dal versante adriatico che tirreno, in auto o in treno, la Basilicata ha un unico aeroporto, quello di Pisticci, che però non effettua i voli regolari: se si vuole usare questa soluzione, per cui se si vuole gli scali più vicini sono quelli di Bari (a circa 60 km) e quello più lontano di Napoli (a circa 160 km circa).

In automobile, percorrendo il versante adriatico, l’autostrada di riferimento è la A14, mentre dal versante tirrenico la A3.

Costo della vita in Basilicata

Fino al 2019, anno in cui la Matera è stata dichiarata Capitale della Cultura Europe, la Basilicata ha sofferto un po’ il pregiudizio di non essere una meta “alla moda”, dunque attraente agli occhi del turismo di massa.

Questo evento ha così riacceso l’interesse verso questa regione, il cui costo della vita è in media inferiore rispetto ad altre regioni: questo può essere considerato come un punto a favore della Basilicata, che vanta splendide località costiere, natura selvaggia e città dal grande interesse culturale a prezzi molto più accessibili.

Cosa mangiare in Basilicata

La presenza di greci, romani, bizantini, normanni, svevi e saraceni ha influenzato la cucina tipica regionale, che vanta un mix di sapori assolutamente unici, tutti accomunati da un unico ingrediente: la semplicità.

Nelle diverse località, la pignata è uno dei piatti più diffusi, a base di carne di agnello cotta insieme a diverse verdure, in un tegame di coccio. La crapiata è una zuppa di legumi e cereali che simboleggia le tradizioni contadine, mentre tra i formaggi tipici troviamo il canestrato di Moliterno, il pecorino di Filiano, il casieddu di capra e il pedraccio de Pollino.

Tra gli insaccati, la Lucanica è senza dubbio la regina da mangiare insieme a dell’ottimo pane di Matera.

Soggiornare in Basilicata: Masseria Crocco nella riserva naturale dei Calanchi

Hai in programma un soggiorno in Basilicata? Immersa tra i Calanchi lucani, la Masseria Crocco è il luogo giusto per vivere momenti di relax e benessere all’insegna del buon vino e dell’ottima cucina tipica.

Camere confortevoli, ristorante e cantina ti aspettano per una vacanza indimenticabile e ricca di gusto!

Siamo in C.da Ventomare – 75023 Montalbano Jonico e potrai contattarci chiamando il numero fisso 0835 1853602 o mobile 377 3344926 oppure inviando una mail a info@masseriacocco.it.

In alternativa, puoi anche compilare il form online e scrivere un messaggio con tutte le tue richieste: saremo lieti di darti ogni tipo di informazione!

Leggi anche...

Eventi, Notizie, Storie

Novembre 29, 2022

Appuntamenti in Masseria…

Novembre 15, 2022

Appuntamenti in Masseria…

Novembre 7, 2022

Novembre: autunno, mosto e vino.