Il pianto della vite: il risveglio della natura

Il pianto della vite: il risveglio della natura

Vi è mai capitato di fermarvi a osservare le vigne?

Basta poco per lasciarsi rapire dalle geometrie, dalle linee oblique, verticali, orizzontali che si intersecano creando una trama, come di un quadro.

Il paesaggio viticolo è custodito dal lavoro dei vignaioli, donne e uomini, che hanno creato una cultura millenaria legata alla vite e al vino.

Si opera in simbiosi con la vite, le stagioni e il tempo meteorologico: sono questi elementi a scandire il ritmo del lavoro. In ogni stagione, infatti, la vite si trova in stadi vegetativi diversi a cui corrispondono operazioni e lavorazioni nella vigna.

Aprile e Maggio sono mesi in cui si effettua la preparazione della vigna con la sostituzione dei pali delle canne e dei fili di ferro rotti. Questi elementi sono quelli che creano la struttura di sostegno per la nuova vegetazione che dovrà venire.

Questo servirà per far sì che la pianta alimenti al meglio con la linfa le gemme presenti sul tralcio, dalle quali, al risveglio vegetativo, nasceranno nuovi germogli che daranno vita, con il loro sviluppo, ai nuovi tralci, che a loro volta porteranno i grappoli d’uva.

Il risveglio vegetativo è una fase molto delicata, in quanto, in seguito al rialzo delle temperature esterne, la vite inizia a spingere la linfa dalle radici alle gemme presenti sul capo a frutto: è questo il momento che dà origine al “pianto delle viti”, un fenomeno che si può vedere facilmente camminando in mezzo ai filari.

I capi a frutto iniziano a far uscire gocce di linfa dai tagli della potatura, che verranno così sigillati. Questo fenomeno è il segnale che la natura si sta risvegliando e un nuovo ciclo vegetativo avrà inizio.

In attesa che arrivi Maggio, godiamoci questa splendida nascita.

Per info https://www.masseriacrocco.it

Leggi anche...

Eventi, Notizie, Storie

Febbraio 23, 2023

Appuntamenti in Masseria

Febbraio 1, 2023

Cantine Crocco: qualità e pregio

Gennaio 4, 2023

Appuntamenti in Masseria