Appuntamenti in Masseria

Appuntamenti in Masseria

Come da tradizione la festa della Befana (l’Epifania) chiude le festività natalizie ed è presente tra gli appuntamenti in Masseria.

La tradizione odierna della festa della Befana è probabilmente l’evoluzione di un rito pagano legato all’agricoltura che si fa risalire al X-VI secolo a.C. con il quale si ringraziava per il raccolto dell’anno prima e ci si augurava un buon anno nuovo.

Tradizioni antiche precristiane, che segnavano la fine dell’anno solare e l’inizio dell’anno lunare. In alcune zone d’Italia si celebra con i falò di cose vecchie che rappresentano l’anno passato e buon augurio per il nuovo anno, e dall’evoluzione dei lapilli si ricavano auspici per il raccolto prossimo.

Gli antichi romani credevano che durante quelle notti le divinità, tra cui la stessa Dea Diana, volassero sui campi per favorirne la fertilità e portando doni ai più piccoli.

Con l’avvento del cristianesimo occidentale poi la notte dell’Epifania si fa coincidere con il dono dei tre Magi in visita al Bambin Gesù e probabilmente è anche proprio per contrastare le precedenti credenze pagane che le divinità benigne volanti sui campi si sono trasformate quindi in una figura un po’ inquietante, appunto la Befana,

Vi aspettiamo pertanto, il 6 Gennaio, presso la Masseria Crocco con un pranzo accogliente e delizioso, coccolati dal nostro Chef Alfonso e da tutto il personale.

Vi ricordiamo inoltre che dal Lunedi al Giovedi (tranne Mercoledi per chiusura settimanale) vi attende l’Apericena, pietanze della tradizione rivisitate in un menù che a soli 15 euro a persona vi farà leccare i baffi.

La settimana prosegue con il Sabato e il suo Menù Strazzata, un menù a 25 euro a persona vi farà rivivere i ricordi della tradizione montalbanese.

La Domenica in Masseria è l’appuntamento per eccellenza in cui i legami familiari sono più forti e resistono.

Per prenotazioni contattate sempre il numero 377 33 44 926

Visitate la nostra pagina Facebook   https://www.facebook.com/MasseriaCantineCrocco/

Sito www.masseriacrocco.it

Leggi anche...

Eventi, Notizie, Storie

Febbraio 1, 2023

Cantine Crocco: qualità e pregio

Dicembre 6, 2022

Appuntamenti in Masseria…

Novembre 29, 2022

Appuntamenti in Masseria…