Esperienza immersa nella natura in Basilicata

Nella media la vita di tutti noi è diventata più sedentaria. Passiamo molte ore in ufficio, in auto, in casa e tutto questo peggiora inevitabilmente il nostro stile di vita.

Ci sono dei momenti nei quali desideriamo semplicemente evadere dalla routine quotidiana, abbandonare le nostre preoccupazioni e smorzare le tensioni accumulato in giornate, settimane e mesi che mettono sempre più a dura prova i nostri nervi e il nostro equilibrio.

Eppure, esiste un modo semplice per fare un regalo miracoloso a se stessi: una camminata. Camminare è il gesto più antico e naturale dell’essere umano e secondo l’OMS (Organismo Mondiale della Sanità), bastano 20 minuti al giorno di buon passo per mantenersi in salute, ridurre lo stress e mantenere il cuore giovane e allenato.


Vacanza lenta a Montalbano Jonico
Praticare la camminata immersi nella natura incontaminata, ammirando la Riserva regionale dei Calanchi e i colori dei vigneti e della vegetazione è un’esperienza da vivere tutti i giorni presso la nostra Masseria Crocco.

Un luogo senza dubbio unico nel quale viaggiatori solitari, coppie, famiglie con bambini, gruppi di amici possono ritrovare il contatto con la natura e abbracciare la cosiddetta vacanza green con un ritmo lento.


Natura, escursioni, vino, cibo della tradizione
Masseria Crocco è caratterizzata da un ambiente collinare, circondata da ettari ed ettari di natura incontaminata e in uno scenario così meraviglioso è possibile prenotare delle escursioni, prendere parte a visite guidate in cantina assaporando i nostri vini autentici e scoprire prodotti agroalimentari tipici della nostra cucina.

I pranzi, le cene, i picnic e gli aperitivi da Masseria Crocco hanno in comune una ricerca e selezione delle migliori materie prime lucane che vengono trasformate in piatti della tradizione contadina. Come per esempio fave e cicorie, a’ strazzat (dal dialetto che significa “stracciata” o “strappata”, proprio per indicare l’usanza di consumare la focaccia strappandola con le mani), il famoso peperone crusco (definito come "oro rosso" della Basilicata) cucinato per accompagnare primi e secondi, i cavatelli e le orecchiette fatte in casa con sugo alla montalbanese, specialità di carne, salumi e formaggi tipici lucani.

Una Masseria che ti regalerà il relax che stavi cercando
La Masseria, un tempo, era considerata un insieme di edifici rurali adibiti ad abitazioni, ricovero animali e supporto per i titolari di aziende agricole tipiche dell’Italia Meridionale.

La nostra Masseria, è un ambiente elegante ma al tempo stesso familiare, un luogo creato per chi cerca un’atmosfera tranquilla e rilassante tra natura, buon cibo e vino fatto come una volta.

E’ il luogo ideale per chi cerca riposo e dove poter godere la pace e il silenzio, atmosfera tipicamente mediterranea.

Il cosiddetto turismo lento, è un nuovo modo di viaggiare sempre più diffuso che nasce in risposta alla frenesia che caratterizza le nostre vite quotidiane e che non ci permette di rilassarci e prenderci un po’ di tempo per ammirare le bellezze che ci circondano.

La possibilità di esplorare i luoghi e viverli nel vero senso della parola. Creando connessioni intime con la terra che ci porterà ad essere più tolleranti con noi stessi e con gli altri.

Ci piace definire la nostra azienda come famiglia perché questo è il tipo di posto ideale per ritrovarsi con sè stessi o con le persone che si amano davvero. Contattaci per avere informazioni sulle escursioni disponibili e le idee per una permanenza a stretto contatto con la natura.