La masseria affacciata sui calanchi lucani: museo a cielo aperto

La masseria affacciata sui calanchi lucani: museo a cielo aperto

Scenari bellissimi, che ricordano i vecchi film del west. Un tesoro inestimabile, che lascia senza fiato.

Eppure è ancora poco conosciuta la zona dei calanchi lucani, frutto dell’erosione del terreno per l’effetto del dilavamento delle acque sulle rocce argillose, che conferiscono bellezza e unicità alla Basilicata.

La Masseria Crocco, situata sulla terza collina Montalbano Jonico, in provincia di Matera, affaccia proprio su questo museo a cielo aperto, che oggi vogliamo farti conoscere un po’ più da vicino.

Pronto per questo viaggio alla scoperta dei calanchi lucani?

Cosa sono i calanchi

Grandi montagne di terreno argilloso, con vegetazione che nasce spontanea come la macchia mediterranea, i calanchi non hanno una forma univoca, ma che cambia sempre con gli anni, per l’azione degli agenti atmosferici.

Ogni cresta argillosa, infatti, presenta forme specifiche dovute allo stato di erosione e queste irregolarità, insieme a quelle di tutte le altre, creano giochi di luci e ombre suggestive, che rendono unico e variegato il paesaggio.

A seconda dello stadio di evoluzione morfogenetica delle argille, è possibile ammirare sistemi di calanchi con creste sottili o a “Lama di coltello” in cui lo stadio di erosione è all’inizio, e altre rotondeggianti dette “Biancane” o a “Dorso di elefante” in cui la forma erosiva è decisamente più matura. Dove si trovano le zone che ospitano i calanchi in Basilicata? Scopriamolo insieme.

Calanchi lucani: dove si trovano in Basilicata

La Basilicata è la regione italiana che ospita una delle aree più estese e importanti di calanchi a livello mondiale. Ma dov’è possibile ammirali? Le zone sono principalmente tre:

  • Calanchi di Pisticci;
  • Calanchi di Alinao;
  • Calanchi di Montalbano.

Si tratta di zone diverse che, ognuna per un motivo specifico, andrebbero visitate e scoperte per vivere più intensamente l’esperienza alla scoperta dei calanchi. In particolare, la riserva di Montalbano Jonico, dov’è situata la Masseria Crocco, è una tappa obbligatoria, che ti regalerà grandi emozioni, sia dal punto di vista naturalistico, sia per la struttura che sarà pronta ad accoglierti e a regalarti relax, ottimo cibo e vini d’eccellenza.

Masseria Crocco: dove ammirare i calanchi lucani

Cerchi un luogo dove ammirare i Calanchi lucani in tutta la loro bellezza, mentre sorseggi dell’ottimo vino al tramonto?

In provincia di Matera, a Montalbano Jonico, la Masseria Crocco è immersa in un panorama mozzafiato e ti offre un’esperienza unica!

I Calanchi lucani sono un vero e proprio museo a cielo aperto di cui potrai godere mentre ti godi un bagno in piscina durante il tuo soggiorno in totale relax.

Vieni a visitare uno dei tre siti al mondo candidati al Chiodo d’Oro, nel cuore della Basilicata. Richiedi maggiori informazioni chiamando il numero fisso 0835 1853602 o mobile 377 3344926 oppure inviando una mail a info@masseriacocco.it.

Se hai dubbi o curiosità, puoi anche compilare il form online e scrivere un messaggio. La Masseria si trova in C.da Ventomare, Montalbano Jonico.

Leggi anche...

Eventi, Notizie, Storie

Aprile 3, 2023

Il pianto della vite: il risveglio della natura

Febbraio 23, 2023

Appuntamenti in Masseria

Febbraio 1, 2023

Cantine Crocco: qualità e pregio