Poco conosciuta e forse ancora un po’ sottovalutata come meta turistica, la Basilicata è una meta che offre una grande varietà di paesaggi.
Inoltre, proprio per il fatto di essere meno frequentata rispetto ad altre regioni, questa offre luoghi incontaminati e silenziosi, spiagge inaspettate e territori selvaggi tutti da scoprire!
Desideri andare in vacanza in Basilicata? Ecco cosa puoi fare e vedere!
Basilicata: cosa vedere e cosa fare
Matera è probabilmente la prima voce della tua lista per la prossima vacanza in Basilicata e certamente è una meta da non perdere. Ma non è l’unica!
Lontano da tutto ciò che è più turistico, potrai scoprire itinerari, borghi, spiagge, castelli, parchi archeologici o fare escursioni e vivere un’esperienza del tutto inaspettata.
Matera
Città sospesa nel tempo e scavata nella roccia della Murgia, Matera coi suoi sassi, i vicoletti, l’atmosfera medievale e le chiese rupestri ti lascerà a dir poco senza fiato.
Investita a Capitale della Cultura 2019, questo gioiello scavato tra le montagne ha risvegliato non solo l’interesse di turisti italiani, ma anche di tutta l’Europa, offrendo molti svaghi anche la sera, grazie ai numerosi locali e ristoranti che ne animano l’atmosfera.
Castelmezzano
Nel pieno Parco delle Dolomiti, Castelmezzano è nella lista dei borghi più belli d’Italia e in estate è il luogo prediletto per gli amanti del brivido e dell’avventura. Chi vuole cimentarsi nel volo dell’angelo, infatti, grazie a un’apposita imbracatura potrà letteralmente volare da Castelmezzano a Pietrapertosa (e tornare indietro), godendo di un panorama unico.
Craco Vecchia
La piccola Pompei della Basilicata, Craco Vecchia è una città completamente disabitata dal 1963, che merita di essere visitata. Di stampo medievale, è un’affascinante città fantasma che è rimasta invariata nel tempo.
Parchi e Riserve naturali
Se ami la natura, la Basilicata ha molto da offrirti!
Una regione ricca di parchi e di riserve naturali, dove tra i più conosciuti segnaliamo le Dolomiti Lucane, che fanno parte del Parco di Gallipoli Cognato, il Parco regionale della Murgia tra Matera e Montescaglioso, la Riserva Naturale di San Giuliano, che è un’area protetta dal Wwf e il Parco Nazionale del Pollino, all’interno del quale è situata l’area del Massiccio del Pollino, dove si trova una grandissima varietà di flora e fauna.
Vacanza in Basilicata: un soggiorno alla Masseria del Crocco
Sei alla ricerca di una struttura che possa offrirti relax, buon cibo e tutta la bellezza di una natura incontaminata?
Immersa in un panorama unico e circondata da calanchi maestosi e affascinanti, la Masseria Crocco ti offre un’esperienza a 360 gradi: ristorante, cantina, camere confortevoli e una piscina all’aperto per vivere momenti appaganti e di totale relax.
In provincia di Matera, la Masseria Crocco nasce nella tradizione degli spazi rurali e da quattro generazioni popola il territorio di Montalbano Jonico coi suoi vigneti e uliveti.
Non perdere l’occasione di essere felice e vivere momenti indimenticabili!
Prenota il tuo soggiorno alla Masseria Crocco: siamo in C.da Ventomare – 75023 Montalbano Jonico e potrai contattarci chiamando il numero fisso 0835 1853602 o mobile 377 3344926 oppure inviando una mail a info@masseriacocco.it. In alternativa, puoi richiedere maggiori informazioni compilando il modulo online: ti risponderemo al più presto!