Cucina tipica e tradizionale della Basilicata: alcuni piatti della tradizione

Cucina tipica e tradizionale della Basilicata: alcuni piatti della tradizione

Tradizione culinaria semplice e dalle mille influenze: in Basilicata di certo non manca la cultura del buon cibo!

I piatti da provare sono tanti, genuini e ricchi di gusto! Tra materie prime, primi piatti, fino ad arrivare ai dolci, qui ti suggeriamo una lista di ciò che non puoi assolutamente perdere.

Cicoria e Fave

Cicorie sbollentate e soffritte con olio e peperone “Pesato” (in polvere); fave cotte e successivamente lavorate a mò di  crema. Le fave fanno da base alle cicorie

 Ragù Lucano composto da salsiccia fresca, lardo, pancetta ed ottimi pomodori, far soffriggere leggermente il tutto, successivamente inserire i pomodori pelati e lasciar cuocere per 3 o 4 ore.

Peperoni Cruschi di Senise

Più famoso della Basilicata, c’è il peperone Crusco! Forse uno dei pasti più famosi di tutta la regione, questi peperoni dolci tipici prima vengono essiccati e poi fritti in abbondante olio. Il loro sapore è unico e la loro croccantezza contagiosa. Uno tira l’altro, fino all’infinito.

Strazzata

Una focaccia cotta direttamente sulla base del forno senza teglia, fatta con farine antiche come la “Senatore Cappelli”.

Pezzente della Montagna Materana

Una salsiccia di suino tipica della Basilicata, che ha origini umilissime ed è molto apprezzata anche nell’alta cucina. La sua particolarità è quella di essere molto speziata e fatta stagionare per un mese. Non appena pronta per essere assaporata, regalerà un’esplosione di sapori!

Cartellate

Tipici dolcetti fritti natalizi, solitamente le cartellate vengono ricoperte di zucchera a velo, miele o bagnate nel vin cotto. Sono buonissime e gustose e ti permettono di chiudere il pasto nel modo in cui desideri.

Dove mangiare i piatti della tradizione in Basilicata

Quelli sopra elencati sono solo alcuni dei piatti tipici che puoi trovare venendo in Basilicata per la tua fuga d’amore, viaggio rilassante o altro!

E se vuoi degustare la cucina più genuina e tipica del territorio, la Masseria Crocco è proprio quello che stavi cercando!

A Montalbano Jonico, il ristorante della Masseria ricrea in ambiente familiare che ti metterà subito a tuo agio e in cui troverai prodotti d’eccellenza, provenienti da allevamenti etici e a km 0.

Inoltre, accanto ai prodotti tipici lucani e ai piatti tipici della Basilicata, troverai accostamenti creativi dello chef Alfonso Loiacono, che conquisteranno totalmente il tuo palato!

Prenota il tuo tavolo alla Masseria Crocco per un pranzo, una cena, un aperitivo o un evento speciale!

E se vorrai festeggiare una cerimonia, un anniversario, una cena romantica o un pranzo in famiglia, avrai la possibilità di scegliere il tuo menù personalizzato per l’evento!

Siamo in C.da Ventomare – 75023 Montalbano Jonico e potrai contattarci chiamando il numero fisso 0835 1853602 o  mobile 377 3344926 oppure inviando una mail a info@masseriacocco.it.

Leggi anche...

Eventi, Notizie, Storie

Novembre 29, 2022

Appuntamenti in Masseria…

Novembre 15, 2022

Appuntamenti in Masseria…

Novembre 7, 2022

Novembre: autunno, mosto e vino.